Le case del Sole e della Pioggia
Le case del Sole e della Pioggia
Luogo: Ivrea, via Saudino
Tipologia: Residenziale – Studio di Fattibilità
Progetto architettonico: aMDL Michele De Lucchi Architetto
Tipo di intervento: Nuova costruzione
Classe Energetica: A
Il Progetto
“Quando ho visitato la prima volta quel prato nascosto di Ivrea e quel boschetto di quercioli con i grandi massi affioranti mi sono detto: o qui rispetto tutto questo o rovinerò tutto e un’altro prato diventerà città e un altro bosco parcheggio di automobili.”
Inizia così l’avventura con Michele De Lucchi, inizia così il progetto di cinque ville unifamiliari che affiorano spontaneamente dalla natura intatta di questo luogo ancora vergine, seppur così centrale e vicino al cuore cittadino. Sono case importanti, che riprendono i materiali naturali, presentano spazi interni comodi e un’integrazione totale con l’esterno. Sono case privilegiate, che godono di un luogo speciale, disegnate da una mano attenta a salvaguardare ogni piccola sfaccettatura del paesaggio, tanto che ognuna di esse prende il nome proprio da una sua specifica particolarità.
La posizione
Ivrea – via Saudino
La collina del Saudino è un’oasi di pace e tranquillità, completamente immersa nel verde, vicina al centro cittadino: è un luogo molto ambito per queste sue caratteristiche. Il progetto studiato ne accentua i tratti naturalistici e mimetizza le ville trasformandole in parte integrante della natura stessa.
Lo Studio architettonico
L’architetto Michele De Lucchi è stato tra i protagonisti di movimenti dell’architettura radicale come Cavart, Alchimia e Memphis. Ha disegnato lampade e arredi per le più importanti aziende italiane ed europee, realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo, esposto in Europa, Stati Uniti e in Giappone. Insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti nel campo del design e dell’architettura, è Professore Ordinario presso la Facoltà di Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Recentemente ha sviluppato numerosi progetti per la città di Milano: i padiglioni per Expo 2015 (Padiglione Zero, Expo Center e Padiglione Intesa Sanpaolo), Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti, il museo della Pietà Rondanini nell’Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco, il restauro e l’allestimento museografico di Casa Manzoni.
Vivere in prima classe
Certificazione energetica: che cosa vuol dire abitare in classe “A”? Scoprilo.