Cappella di San Lorenzo
Il Progetto
Il tema che caratterizza maggiormente il progetto riguarda l’individuazione e la composizione del Luogo per collocare la Riserva Eucaristica, in ottemperanza all’Adeguamento Liturgico delle Chiese del 1996.
Il Tabernacolo è posto, in corrispondenza della prima arcata adiacente il presbiterio, al centro di una doppia piastra concentrica in pietra di Luserna: simbolicamente viene a crearsi un’area di rispetto propria per questo luogo e le gerarchie delle varie parti vengono rispettate.
La struttura blindata che accoglie la Riserva Eucaristica è rivestita esternamente da lastre in acciaio cor-ten con trattamento superficiale di ossidazione e rifinitura a cera. Al di sopra del Tabernacolo, è collocata la lampada della fiamma perenne, sospesa alla volta mediante tondini in acciaio cor-ten e contenuta in un elemento cilindrico di vetro sabbiato.
Attorno, si collocano semplici sedute realizzate con lastre in acciaio cor-ten e pietra di Luserna.
Il progetto intende esprimere, attraverso la semplicità geometrica delle forme e le caratteristiche dei materiali impiegati, un segno di rispetto intrinseco verso la liturgia. La semplicità della composizione e la natura nobile dei materiali utilizzati ben rappresentano la solidità e la continuità nel tempo.